4.000 followers

Se fossero metri sotto la superficie del mare potrei toccare quasi tutti i tesori dimenticati nelle pance di antiche navi affondate; se fossero gocce di pioggia sarebbero sufficienti a dissetare un generoso orto di montagna profumato di menta e di cerfoglio e se fossero stelle formerebbero già un magnifico firmamento da ammirare a bocca aperta.
Ma, in realtà, è tutto molto molto di più.
Sono quattromila inguaribili lettori che si sono fermati ad ascoltare i loro sogni, quattromila compagni per un viaggio condiviso nei territori inesplorati della fantasia, tutti pronti a chiudere gli occhi e a farsi trasportare lontano da qui, non importa dove.
Un grazie sincero, a ognuno di voi.
Sono un blogger fortunato.

PS: quando ho scritto questo articolo, tra l’altro tra i più letti del Blog insieme a pochi altri, era il 5 settembre 2015. Ora però — questa nota a piè di pagina è del luglio 2018 — sono più di 6.000.

56 pensieri su “4.000 followers

  1. fulvialuna1 – Cammino sempre a due metri da terra, la mia testa vive tra nuvole e venti, tra leggende e figure mitologiche, tra storia e arte....Come dice mio fratello, dovrei vivere in una torre, sulla montagna più alta del mondo; dovrei vivere tra libri, pennelli, tele, colori, stoffe.... Amo le alte vette, ma non disdegno il resto della natura, amo gli animali e il cuore me lo ha rubato un lupo. Amo tantissimo gli uomini che per me sono un mondo incredibile, ma le donne sono la mia forza,; non posso vivere senza bambini e senza le storie che raccontano gli anziani. Amo cucinare, cucire, dipingere, leggere, scrivere diari, scrivere su foglietti che viaggiano nella mia casa come avessero le gambe; mi piace il cinema, il calcio, le moto. Mi piace occuparmi della mia casa e del mio giardino...ma non sono Biancaneve e nemmeno Cenerentola, sono Paola, che per una serie di incredibili storie posso essere anche Penelope e anche Fulvialuna. Il mio sogno più grande è la pace nel mondo, questo mondo in cui cammino sempre a due metri da terra, ma quando ci appoggio i piedi resto ben salda ed è difficile spostarmi, tanto che il mio motto è "...il posto che mi piace si chiama mondo..."
    fulvialuna1 il scrive:

    Fortunati noi ad averti 🙂
    Complimenti!!!!

  2. Giusy Beatrice Lorenzini – Libera pensatrice, da anni attenta studiosa delle Sacre Scritture e di letture inerenti, per un cammino di conoscenza teso a perseguire la ricerca di Dio, in libertà e senza costrizioni o indottrinamenti, tra amici. La mia mente non può fermarsi solo su questo argomento e per questo motivo "spazia" ovunque. Mi piace osservare le meraviglie della natura, amo pazzamente l'arte, la cultura, la poesia, la musica, poiché sono le forme più alte della bellezza che il genio umano possa concepire. il mondo e tutto ciò che esso contiene, può essere vicino o lontano a seconda dei nostri sentimenti, idee, prospettive e sogni. Il mio motto è: "Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero". Lucio Anneo Seneca
    Giusy Lorenzini il scrive:

    Sei bravissimo, ti leggo sai, io non arriverò mai a questo traguardo. Sii felice è una bella cosa, ciao anche se non ci conosciamo bene. Giusy

  3. Non credi che un tale traguardo possa essere meritato? Secondo me, sì. Complimenti.

  4. E voi che ne pensate – Italia – Sono moglie e mamma con la passione per mondo beauty e makeup e adoro recensire i prodotti che amo di piú per poter condividere le mie idee con gli altri
    E voi che ne pensate il scrive:

    Orgogliosa di essere tra queste 4.000 persone che ti seguono. Buona serata

    • Mi fa piacere che tu lo sottolinei, perché è proprio come dici; sembra tutto semplice, come digitare su una tastiera, ma non è affatto così ed è solo chi si occupa di scrittura che lo può capire appieno.
      Grazie

  5. Sei un bravo blogger. I tuoi racconti mi piacciono. Continua così.

  6. Cmq la Pina mi ha già detto che la Titolare del centro ha una tresca con uno degli altri e non è seria…quindi forse al posto di pensare alla mia istanza…dovevano dare priorità a questo fatto…Meno male che ci sono già! !!!!!!ciao….

  7. Giulio Pappa – Mascalucia (CT) – Nasce a Catania martedì 9 aprile 1996. Vive a Mascalucia (Catania), dove ha frequentato il liceo classico "Concetto Marchesi". Appassionato di fotografia, storia e politica internazionale, si laurea con lode il 24 luglio 2018 in Storia, Politica e Relazioni Internazionali (L36) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (Politica Globale e Relazioni Euromediterranee /GLOPEM - LM62) nello stesso Ateneo.
    giuliopappa il scrive:

    Sarò l’ultimo dei 4000..ma ti faccio i miei più sinceri complimenti!:)

    • Nessuno è l’ultimo, te lo garantisco, perché non è una questione di tempo, ma di qualità: del lettore…
      Grazie ancora.
      🙂

  8. Io ci sono da poco, ma mi hai affascinato subito con i tuoi scritti fantasiosi, ben curati e coinvolgenti. Congratulazioni e spero proprio che la tua vena artistica non abbia mai a finire.
    Ciao, buon fine settimana e grazie a te.

  9. Johnny Cornerhouse – Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube
    Mastro Birraio il scrive:

    Complimenti non sono per nulla pochi! Bravo!

  10. Ciao, ma mi hai conteggiato o no? Altrimenti i lettori sono 4.001…ci sono anche ioooooooooooooooooooooo!!!! Nello scrigno ci deve essere una monetina un pochino più piccola (che sarei io)…ma dov’è ? Io non la vedo…vedi un attimo…

        • Si lo so so… prima ci voleva l’Istruttoria, spesso bifasica, poi ci voleva la Relazione giurata e il Rilievi ipogei, il Plastico a scala 1:10, il Computo metrico, il Progetto di massima, quindi la Commissione tecnica si riuniva entro trenta giorni, si sentiva il parere (per carità non vincolante) del Commissario Unico, quello del Maresciallo di Poggiobrusco, il Gossip di Donna Pina e della Titolare del Centro Benessere ‘Quituttibelli’, del Farmacista Ippolito poi…

  11. nuvolesparsetraledita – Docente di Lettere, lettrice, curiosa esploratrice di tutto ciò che riguarda la parola, sia scritta che ... cantata Prima insegnante di scuola primaria, poi di scuola secondaria di primo grado, ora di liceo: da sempre nel mondo della scuola
    nuvolesparsetraledita il scrive:

    Fortunato anche, ma soprattutto molto bravo 😊

  12. vaninarodrigo – Biografia: Vanina Guadalupe Rodrigo, nata a Marìa Juana, Santa Fe, Argentina il 14 luglio 1978, paese nel quale vivrò fino al 1998, per poi traferirmi a Italia. Fin da piccola dimostro interesse per i libri e in particolare per la scrittura, la vita però dopo aver finiti gli studi mi porterà ad interessarmi alla psicologia, strada che scelgo e poi abbandono a causa del cambio paese. La psicologia però non mi hai abbandonata e torna con prepotenza nella mia vita ogni volta. Nell'anno 2013 decido di aprire il mio blog, a tema indefinito, parlando di "Tutto quello che mi passa per la testa ". Funziona! Oggi oltre al blog, creo contenuti digitali per i social media miei e di altre persone. Non mi stanco mai di imparare, caratteristica che mi porta ad aggiornarmi continuamente. Questo è il mio spazio personale, siete benvenuti!
    vaninarodrigo il scrive:

    Congratulazioni!

Lasciami un tuo pensieroAnnulla risposta