Cose da Blogger

In questa Sezione del sito sono contenute le mie considerazioni e riflessioni in materia di blog e di blogger (e di frequentatori di blog) maturate nell’arco degli ultimi undici anni di presenza nella blogosfera.

Il mondo dei blog in questo lungo periodo di tempo si è profondamente trasformato. All’inizio era un spazio di libertà indefinito dove le persone potevano finalmente esprimersi a piacimento, senza filtri editoriali o censure, trattando qualsiasi argomento. Ma era anche un’alternativa più sofisticata delle chat per fare amicizia e intrattenere relazioni che fossero anche scollate dal contenuto veicolato dal blog stesso.

Con l’avvento dei social network (in particolare di Facebook, ne parlo più diffusamente qui –> Blogosfera 2.0) la blogosfera si è fortemente contratta e si è depurata di tutta quella frangia di utenza che utilizzava appunto il blog più che altro per socializzare e per allacciare nuovi rapporti interpersonali. I blogger ora, anche grazie alle piattaforme più incisive e graficamente più godibili (e anche più facilmente gestibili) sono molto più attenti ai contenuti pubblicati cosicché mi sento di poter dire che il livello medio si è indubbiamente elevato creando un ambiente ricco e culturalmente stimolante.

Sono pochissimi i blogger ‘storici’ ancora in attività. Di alcuni che hanno deciso di smettere se ne sente davvero la mancanza (tra tutti mi piace ricordare ‘Brodoprimordiale’) perché erano un punto di riferimento solido e importante per tutto il mondo blog. Altri si sono trasformati, migliorandosi, altri ancora sono nati nel frattempo e si sono rivelati altrettanto validi, apportando nuove idee e nuova linfa.

Per leggere gli articoli fai clic sui relativi titoli che compaiono qui di seguito, in basso, (dove è riportato anche un breve abstract del contenuto) oppure clicca sui relativi link in fondo alla pagina:

[space]

–> articolo seguente (Tipi da Blog)
<– leggi gli ALTRI SCRITTI

1 pensiero su “Cose da Blogger

  1. interessante, volo da poco nella blogosfera, me li leggo volentieri tutti, col tempo giusto. saluti

    A

Lasciami un tuo pensiero