La nidificazione di una pagina

Si è già accennato in altra pagina (–> Differenze tra pubblicazione di una pagina e di un articolo) al fatto che, in relazione alla pubblicazione della pagina in WP, diversamente dall’articolo, si ha il problema della sua dislocazione all’interno del Blog.

Parlo di problema in quanto se non si annida la pagina la medesima apparirà come pagina base, al pari cioè della pagina Info. Con tutta probabilità viene mostrata in homepage sicché se non è una macrocategoria non è corretto che ci stia. Mi spiego meglio. Se volessi scrivere una recensione su come ho mangiato al Ristorante al Gambero Zoppo e volessi inserirlo in una pagina, anziché in un articolo, perché gli articoli li riservo per i miei esperimenti culinari non posso certo pensare di inserire la recensione in homepage e così tutte le altre recensioni.

Semmai in homepage posso mettere, appunto, una macrocategoria come ‘Recensioni’ insieme magari ad altre macrocategorie come ‘Le ricette migliori’, ‘Le ricette facili facili’ o ‘Prodotti raccomandati’ se voglio segnalare alcun ingredienti speciali.

Per fare questo occorre innanzitutto crea una macrocategoria o, come lo chiama WP, il primo livello. Bisogna andare in ‘Attributi Pagina’ nella colonna di sinistra e cliccare sul cursore ‘primo livello’ spostandolo da destra verso sinistra


Facendo questo la pagina diventa una pagina madre sicché tutte le altre pagine che andrai ad aggiungere devono avere come parente questa pagina.

Occorre fare attenzione ad essere sicuri prima di spostare il cursore nel senso appena indicato in quanto, non si capisce per quale motivo, l’azione non è reversibile caso mai ci ripensassi. Nel caso che ci si sia sbagliati l’unica alternativa, se non si sono annidate altre pagine usando la pagina che reputiamo sbagliata, è cestinarla.

Appena più sotto, nel riquadro ordine troverai uno zero. Se non modifichi il numero quando aggiungerai altre pagine madre WP le metterà in ordine alfabetico. Se inserisci il numero sei tu che forzerai l’ordine.

Il secondo passaggio, dopo la creazione della pagina madre, è quello di creare la pagina con la recensione che volevamo scrivere. Quando si porrà il problema della dislocazione della pagina interna dovrai cercare nel riquadro di ‘Attributi Pagina’ la pagina ‘Recensioni’ di cui la pagina sulla recensione al Ristorante al Gambero Zoppo diventerà figlia. Anche qui, se non si darà un ordine numerico alla pagina succederà che le recensioni, se saranno più di una, saranno messe in ordine alfabetico, altrimenti, mettendo un numero si attribuirà l’ordine voluto.

Il problema diventa però serio se le pagine figlie sono molte. WP, con una scelta poco chiara, ha reso poco comprensibile l’ordine delle pagine su cui eseguire la nidificazione. Se si guarda bene infatti l’elenco posto a disposizione di WP ci si accorge che le pagine non sono presentate con tutte le nidificazioni in atto ma con quelle che via via sono presenti nelle pagine in ordine alfabetico. Oltretutto questo fa perdere il controllo sull’ordine di nidificazione che è stato dato:

In questo modo quindi non solo non si capisce quante sono le pagine figlie, ma neanche qual è l’ordine numerico che è stato dato alla pagina al momento della sua creazione.

Un modo per ovviare a questa difficoltà è di usare l’editor tradizionale di WP, quello che veniva utilizzato fino a qualche tempo fa.

Fino a quando WP non lo eliminerà (speriamo proprio di no) è utile non solo sapere che c’è, ma anche utilizzarlo.

Può essere avviato così:

Amministratore WP > Pagine > Aggiungi nuova

se si comincia da zero, oppure:

Amministratore WP > Pagine > Tutte le pagine

cercando poi con il textbox in alto a destra vicino al pulsante ‘Cerca Pagine’ la pagina appena creata e salvata. Basterà digitare nel textbox il nome della pagina

e questa verrà presentata nella colonna titolo. Individuata la pagina basterà fare clic su ‘Modifica’

e verrà aperto il vecchio editor. Qui, nella colonna di destra, nella sezione ‘Attributi pagina’, è possibile gestire correttamente la nidificazione in quanto le pagine madre sono indentellate con quelle figlie e sono anche presentate secondo l’ordine che è stato dato apponendo il numero d’ordine.

[space]

↵↵ torna all’indice Allora te lo dico io…

<– Memorizzare gli accenti francesi

• Pubblicare una pagina su WordPress.com
• Differenze tra pubblicazione di una pagina e di un articolo
• Piccolo vocabolario informatico

–> Il galateo della mail

<– leggi gli ALTRI SCRITTI