Crediti letterari di Briciolanellatte Weblog

radiciMi sono spesso domandato, non solo quali siano i miei crediti letterari, vale a dire le radici culturali cui attingo consapevolmente o meno, quando scrivo, in termini di stile e di genere, ma anche quale sia stata la misura di questo ‘assorbimento’ formativo e quando questo si sia verificato lungo la timeline della esperienza complessiva dell’essere scrittore, lungo cioè la strada per concretizzare e ottenere quella che viene, un po’ pomposamente, chiamata la ‘cifra stilistica’ di un Autore. Dunque è di crediti nel senso anglosassone del termine, di credits, quali riconoscimenti dovuti, che voglio qui parlare.

Ho pensato allora, per aiutarmi a rispondere a questa domanda (a prescindere da tutte le altre letture, vedi –> aNobii) di tracciare un’infografica (foto più sotto) che tenesse conto sia dell’ampiezza della singola influenza, rappresentata dalla lunghezza orizzontale della barra con il relativo nome dell’Autore, sia dell’inizio di tale positiva ‘contaminazione’ (di quando cioè la medesima si è venuta a manifestare rispetto alle altre) rappresentata, nello stesso disegno, dallo sviluppo dal basso verso l’alto del grafico, dove, alla base, c’è il credito più remoto e, in alto, quello più recente.

Così, ragionando, mi sono ricordato che ho conosciuto le opere di Maupassant prima di quelle di Buzzati, quelle di Kafka prima di quelle di Poe e poi, a seguire, tutte le altre; ciò mi ha consentito, previo esame di coscienza, sia di quantificare (in via di approssimazione perché un metro preciso non c’è) l’estensione formativa in questione sia di chiarire la qualità di tale debito d’origine.

A livello grafico ne è uscita una specie di torre (mi ha ricordato quella di legno del gioco da tavolo jenga) che forse può apparire anche instabile all’apparenza, ma che è stata invece per me (ma lo è tutt’ora) determinante. Ora ho anche la consapevolezza della sua composizione.

Questa è l’infografica (per andare alla pagina e ingrandire l’infografica fai clic sull’immagine qui sotto):

(per andare alla pagina e ingrandire l’infografica fai clic sull’immagine qui sopra)
[space]

[space]

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2016
[space]

↵ ↵ torna alla pagina di ‘INFO

<– Generi letterari e argomenti tematici
–> Infografica dei crediti letterari di Briciolanellatte Weblog

1 pensiero su “Crediti letterari di Briciolanellatte Weblog

Lasciami un tuo pensiero