Allora te lo dico io…

In questa Sezione sono contenuti gli articoli che riguardano gli argomenti più disparati che, per divertimento o meno, mi sono trovato a occuparmi.

Spesso si tratta di ‘metodi‘ o ‘studi applicativi‘ che hanno funzionato (per me) da ‘scorciatoie‘ di apprendimento per la memorizzazione o la pratica di discipline altrimenti complicate o non facili da gestire o anche solo di riflessioni su una qualche materia, ricerche dettate dalla semplice curiosità.

Gli appunti insomma sono serviti a me, per saperne di più su un dato argomento, anche ai fini di potermi documentare maggiormente per uno racconto o per altro e potranno quindi servire anche a qualcun altro per altri motivi. Meglio qui, dunque, che in fondo a un cassetto.

Sono, ci tengo qui a chiarirlo, ‘accorgimenti mnemonici’ o semplici ‘consigli’ o indicazioni del tutto personali che hanno un mero valore soggettivo e quindi circoscritto alle mie sole passate necessità e non hanno la pretesa di una totale affidabilità/esaustività o generale applicabilità o di assurgere a materiale didattico per chicchessia.

Occorre quindi fare attenzione perché potrebbero essere consigli non esenti da difetti o parzialità e non è detto che siano metodi o consigli che funzionino sempre e a prescindere e per chiunque.

Mi rendo conto che ci si mette più tempo a spiegare di cosa si tratta che a comprendere. Per cui ecco qui di seguito cosa intendo dire.
[space]
[space]
Per saperne di più su questi argomenti clicca sul relativo link o su una delle voci di cui alla lista qui sotto, in fondo alla pagina
.

[space]

Declino ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni contenuti in queste pagine nonostante i controlli e lo studio approfondito effettuato, invitando anzi il lettore a verificare scrupolosamente in testi specifici o con richieste alle autorità competenti quanto riportato in questa sottosezione e i relativi assunti. È gradita la segnalazione degli eventuali errori e omissioni riscontrati nel testo al fine di poter provvedere alla relativa correzione.

Si richiamano qui tutte le note del copyright già altrove espresse a protezione di questo lavoro —> attenzione al copyright.