Pubblicare una pagina su WordPress.com

Una prima precisazione da fare è che qui viene trattata la pubblicazione di una pagina di WP e non di un articolo. Questa distinzione articolo/pagina è molto importante in quanto WordPress gestisce le due pubblicazioni in modo molto diverso.

L’articolo viene infatti pubblicato nella homepage del blog, mentre la pagina è per definizione ‘interna’ al sito e non è visibile se non la si raggiunge attraverso uno specifico link (il link di questa pagina è, per esempio, http://briciolanellatte.com/altri-scritti/allora-te-lo-dico-io/tutorial-di-wordpress-com-di-briciolanellatte-weblog/pubblicare-una-p…su-wordpress-com/ che è anche il cosiddetto permalink della pagina quello che andrà digitato nel browser per poterla raggiungere). Per approfondire –> Differenze tra pubblicazione di una pagina e di un articolo.

È chiaro che anche per vedere l’articolo occorre uno specifico link, ma è quello dell’homepage sicché basterebbe in teoria scorrere la prima pagina per trovare l’articolo, mentre altrettanto non può farsi per la pagina.

Prima di pubblicare una pagina occorre scriverla e per scriverla è necessario entrare nell’editor della pagina.

Sarà a tal fine sufficiente cliccare (tenendo premuto il mouse) sul logo di WordPress I miei siti (immagine sopra) che si trova alla estrema sinistra della barra in alto e accedere al menu a fondo nero (immagine qui a lato); nella sezione ‘Pubblica’, all’altezza dell’item, ‘Pagine’, clicca su ‘Aggiungi’.

Si entrerà direttamente nell’editor di pubblicazione della pagina.

Il prompt lampeggerà nel textbox del ‘Titolo’ che sarà la prima cosa da inserire in quanto, immettendo il testo nel textbox della pagina, dopo circa cinque minuti, WordPress salverà la pagina in automatico e avrà bisogno appunto di un titolo; se non l’hai inserito WordPress assegnerà provvisoriamente alla pagina un numero che potrai modificare accedendo nella colonna a sinistra cliccando su ‘…Altre opzioni’.

Occorre fare attenzione però perché se si dà alla pagina un titolo diverso intervenendo nella sezione ‘…Altre opzioni’, si modificherà il link della pagina, ma non anche il textbox del Titolo che rimarrà invariato.

Se si interviene invece proprio nel textbox di Titolo si modificherà automaticamente anche il link ma solo dopo aver salvato la pagina. Per evitare complicazioni allora è meglio assegnare subito alla pagina il suo nome.

Una volta che si sarà pubblicata la pagina è meglio non cambiare il titolo della pagina in quanto i motori di ricerca interpreteranno questa modifica come creazione di una nuova pagina. Il che comporta che potrebbero esserci due pagine con lo stesso contenuto e indirizzi diversi. Ciò crea confusione nell’utenza e va evitato.

Va ricordato che l’indirizzo a destra dell’icona della catena


(che simboleggia in WP il permalink) è quello che si deve digitare (o far digitare) per giungere alla pagina che stai scrivendo.

A questo punto non resta che scrivere il testo e salvare il lavoro se non lo ha fatto già il sistema.

e quindi pubblicare il testo.

Agendo sul pulsante in alto a destra dell’editor di testo (a forma di occhio)

è possibile scegliere il tipo di pubblicazione: può essere ‘pubblica‘ (possono cioè vederla tutti), ‘privata‘ (in questo caso l’icona dell’occhio apparirà poi barrata) o ‘protetta da password‘ (in quest’ultimo caso la pagina sarà sì pubblica ma può essere vista solo dall’utente cui l’editor del testo avrà dato la password).

L’importante è sapere che la pubblicazione è un’azione reversibile nel senso che se si è scelto di pubblicare la pagina in modalità pubblica sarà sempre possibile renderla privata o protetta da password e viceversa.

Si può anche scegliere di cestinare il file cliccando sull’icone del bidone della spazzatura

o visualizzare la pagina in modalità anteprima

Lo stesso risultato lo si può ottenere cliccando a sinistra sulla colonna di sinistra accanto al pulsante ‘Pubblica’.

È anche possibile programmare la pubblicazione ‘pubblica’ intervenendo sul pulsante a destra del pulsante ‘Pubblica’ (nella colonna di sinistra) nell’icona del calendario (pubblicazione programmata)

fissando data, ora e giorno della pubblicazione. Se si è in modalità ‘pubblica in privato’ la pubblicazione diventa automaticamente pubblica. Non è possibile cioè programmare la pubblicazione privata mentre è possibile programmare la pubblicazione con password.

La pubblicazione programmata è molto interessante perché consente di pubblicare in un giorno in cui si potrebbe non avere la possibilità di disporre di un computer, dando così continuità alle proprie pubblicazioni.
[space]

↵↵ torna all’indice Allora te lo dico io…

<– Memorizzare gli accenti francesi

• Differenze tra pubblicazione di una pagina e di un articolo
• La nidificazione di una pagina
• Piccolo vocabolario informatico

–> Il galateo della mail

<– leggi gli ALTRI SCRITTI