La lettura veloce e creativa

Per l’Editore Gremese (collana Piccola biblioteca delle arti) è stato pubblicato nel 2012 il libro ‘La lettura veloce e creativa. Come imparare a leggere (e ricordare) di più e meglio‘ (221 p., brossura).

Si legge per imparare, per approfondire, per ampliare le proprie conoscenze, per studio, per lavoro… e semplicemente per il piacere di farlo. Sono tante le motivazioni per cui si legge. Ma raramente ci si pone il problema che bisogna anche “imparare a leggere”.

Questo volume, la lettura veloce e creativa, che, oltre a ripercorre metodi e strategie propone esercizi, consigli, applicazioni pratiche e trucchi per affinare le doti intellettive, sviluppare la capacità di apprendimento, favorire la comprensione di un testo, potenziare la memoria… il tutto in modo efficace e, soprattutto, con i migliori risultati.

Questo volume aiuta, quindi, ad apprendere e a mettere in pratica proficuamente le più valide tecniche di lettura, da quella veloce a quella ad alta voce, dal restart reading (una rapida scorsa al testo per individuare i particolari sfuggiti durante il primo approccio) alla rilettura vera e propria. Si sofferma inoltre su aspetti pressoché trascurati da altre pubblicazioni sull’argomento: la “ginnastica mentale” da svolgere per liberarsi da ansia e preoccupazioni prima di iniziare la lettura, e la ricerca del luogo migliore e del momento più adatto per dedicarsi a questa attività.

Completano il libro un excursus sulla storia della lettura – dai rotoli di pergamena agli attuali fenomeni di aggregazione, interazione e confronto come i reading groups e il BookCrossing –, la biblioterapia e utili suggerimenti per la gestione di una biblioteca domestica pratica e funzionale.
[space]

Scarica la copertina del libro in formato .pdf

–> SCARICA LA COPERTINA

Scarica gli appunti relativi alla conversazione sul tema in occasione della presentazione del libro al Circolo letterario Giubbe Rosse di Firenze del 26 maggio 2012

–> SCARICA GLI APPUNTI

Il file può anche essere letto su ISSUU

–> LEGGI GLI APPUNTI SU ISSUU

Il libro, oltre che nelle librerie, è reperibile anche on- line su:

leggi la recensione di Simone Rebora

leggi l’anteprima del libro

[space]

↵↵ torna all’indice Pubblicazioni

<– Opera da tre clic

9 pensieri su “La lettura veloce e creativa

  1. Ciao. Io desidererei acquistare questo libro ma non lo trovo in formato digitale. Potresti dirmi per favore se prevedi una pubblicazione anche in formato non cartaceo?
    Grazie mille

  2. e’ un testo veloce, di facile comprensione, che dà ottimi consigli.
    a proposito della lettura ad alta voce di cui mi occupo, non nego di aver preso qualche appunto.
    forse, mi permetto un appunto: avrei approfondito maggiormente l’aspetto della lettura veloce.
    complimenti

    • Grazie per le tue parole.
      La lettura veloce non era nei miei obbiettivi primari di approfondimento. E’ il titolo del libro, impostomi dall’editore, ad aver alterato la visibilità tra gli argomenti trattati. Pertanto hai perfettamente ragione: con quello specifico titolo il lettore è portato ad aspettarsi molto di più proprio su quell’argomento, rimanendone inevitabilmente deluso. Per come l’avevo pensato e scritto io, il lavoro avrebbe dovuto essere chiamato l’Arte della lettura o La lettura creativa, tout court. Ma non è stato possibile.

Lasciami un tuo pensiero