Il coltellino svizzero (coltello multifunzione)

Si tratta di quello strumento dove, oltre alla lama, sono presenti anche altri attrezzi in grado di svolgere la più varie funzioni. Il più comune è quello svizzero (prodotti da Victorinox, Leatherman e Wenger) con più di trenta/quaranta usi diversi. Ve ne sono, infine, alcuni dotati di pinze, chiavi di vario tipo, serie di punte da cacciavite o di chiavi Torx, a brugola e così via. Alcuni coltelli hanno un orologio con altimetro, una torcia o addirittura una chiavetta USB.

La Cassazione ha ritenuto che il coltello comunemente detto “multiuso” o “multifunzione” è dotato, oltre ad altri strumenti, di una lama appuntita e tagliente e quindi deve considerarsi come strumento da punta e da taglio del quale è vietato il porto senza giustificato motivo. Il fatto che sia dotato anche di altri strumenti finalizzati a scopi “pacifici” ed innocui rende tuttavia assai più agevole la giustificazione in merito al porto del coltello nel corso di un viaggio, o di una vacanza, o di una gita in ambienti ove gli strumenti incorporati nel coltello possano rivelarsi utili, senza che tuttavia la giustificazione possa ricavarsi dal solo fatto che il coltello ha più strumenti incorporati e sia destinato a più usi (Nella fattispecie nessuna specifica giustificazione era stata addotta dall’imputato, che cercò di allontanarsi alla vista degli agenti nel corso di indagini relative allo spaccio di droga, Sez. 1, 2 ottobre 1998, n. 13015, Maffei L, rv. 212986).

È stato ritenuto che sussiste l’aggravante di cui all’art. 585, comma secondo, n. 2 cod. pen. nel caso di lesioni personali provocate da un coltello “multiuso”, trattandosi di strumento che, al di là della sua diffusione e dell’ordinario impiego per scopi pacifici ed innocui, può, in determinate circostanze, essere usato per offendere e, in quanto tale, riconducibile alla nozione di arma di cui all’art. 585, comma secondo, n. 2 cod. pen. (Sez. 5, 24 aprile 2008, n. 32966, P.G. in proc. Raifer, rv. 241168).
[space]

↵ ↵ torna a indice Coltelli & Co.
↵ ↵ torna a Le armi bianche da punta e/o da taglio più comuni

<– Baionetta
–> Scure, accetta, ascia

1 pensiero su “Il coltellino svizzero (coltello multifunzione)

  1. Molto interessante, non sapevo che la cassazione si fosse espressa sull’argomento, La nostra normativa sul porto dei coltelli multiuso lascia da sempre spazi a strane interpretazioni, comportando non poche problematiche, almeno la cassazione è stata ragionevole relativamente all’uso dei cotlellini svizzeri! Amen

Lasciami un tuo pensiero