Coltelli & Co.

inteIn questa Sezione è raccolto uno studio in materia di armi bianche sia sotto il profilo normativo che quello giurisprudenziale.

Sono state affrontate le problematiche che attengono a tali oggetti ed è un contributo personale sull’argomento. Si tratterà quindi non solo di coltelli, ma anche di tutti quegli altri strumenti atti ad offendere la cui detenzione e porto sono soggetti a restrizioni normative.

Le pagine sono altresì corredate da tabelle sinottiche e prospettiche (Tabelle A, B e C) onde chiarire il più possibile i termini tecnici normalmente usati in questa materia e per consentire anche una pronta individuazione, ai fini classificatori, dello strumento stesso onde sapere se si tratta di arma propria o impropria.

Questo lavoro nasce dalla mia passione per i coltelli, in generale, ma anche dal desiderio di fare chiarezza, in particolare, su alcuni aspetti della relativa disciplina  (e della consequenziale giurisprudenza) su cui vi sono non poche incertezze ed equivoci.

Soprattutto si è voluto dare risposta ad alcuni quesiti ricorrenti, come i seguenti:

  • È libero il porto di un coltello a serramanico dotato di un dispositivo manuale per il fissaggio della lama? ( –> Criteri base);
  • È libero il porto di un coltello che abbia una modesta o modestissima lunghezza della lama? ( –> Criteri base);
  • È libero il trasporto di un coltello sulla propria auto? (–> Trasporto di coltello);
  • È libero il porto di uno spray urticante? (–> Spray urticante);
  • Posso portare sull’auto gli strumenti da palestra con cui mi alleno, come una katana o un nuchaku? (–> Katana, Nunchaku).

Per sapere di cosa trattano gli argomenti di cui questo studio è formato puoi cliccare sul relativo titolo nella lista che vedi qui sotto oppure andare direttamente in fondo alla pagina e cliccare sul link che più ti interessa.


Declino ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni contenuti in queste pagine nonostante i controlli e lo studio approfondito effettuato, invitando anzi il lettore a verificare scrupolosamente nei testi specifici o con richieste alle autorità competenti quanto riportato in questa sottosezione e i relativi assunti. È gradita la segnalazione degli eventuali errori e omissioni riscontrati nel testo al fine di poter provvedere alla relativa correzione.

Si richiamano qui tutte le note del copyright già altrove espresse a protezione di questo lavoro —> attenzione al copyright.

[space]

–> articolo seguente (Introduzione a Coltelli & Co)

 

Lasciami un tuo pensiero