L’occhio della falena

occhio-falenaC’è una caratteristica (tra le altre) che rende speciale la falena rispetto ad altri insetti: la struttura del suo occhio.

Come chiarito nelle altre pagine di questa stessa Sezione, la falena ha abitudini notturne (–> le falene in generale) sicché ha la necessità di vedere al buio.

Ma l’occhio della falena non si limita solo a farla vedere meglio in assenza di luce è anche anti-riflesso in modo tale da non consentire ai predatori di poter individuare il lepidottero per un bagliore della cornea.

Tale occhio “speciale” è dotato in particolare di un pattern microscopico che consente di vedere anche nelle più deboli condizioni di illuminazione canalizzando la poca radiazione presente nell’ambiente verso il centro dell’occhio: più esattamente è una architettura costituita da una serie di minuscole protuberanze, dallo spessore di appena 200-300 nanometri (un nanometro è pari a milionesimo di millimetro) e dunque più piccole della lunghezza d’onda della luce, oltre che disposte in un reticolo di settori a nido d’ape, in modo tale da consentire alla falena di assorbire radiazioni luminose di varie lunghezze d’onda provenienti da diverse angolazioni.

59621148_534d8f8ba6_o_1Non solo, ma la superficie di un tale occhio assorbe una quantità notevole di luce immagazzinandola anche in assenza di una fonte diretta di proiezione, assorbendo persino le onde che si propagano sugli oggetti al chiuso; e gli scienziati, da tempo (soprattutto giapponesi e inglesi), stanno studiando il modo di poter replicare, con la nanotecnologia, la struttura dell’occhio della falena per ottenere celle fotovoltaiche che respingano la minor quantità di luce possibile e siano pertanto più efficienti e potenti (per un approfondimento –> Celle solari efficienti come un occhio di falena).

Tutto ciò fa meglio comprendere perché questo meccanismo sofisticato possa essere mandato in tilt da una luce a forte capacità irradiante come la luce di una lampadina di casa (–> La luce e le falene).

[space]

↵↵ torna all’indice La falena in casa

<– La luce e le falene
–> Cosa significa se entra una falena in casa

<– Il gufo irritato e il suo verso
–> Le formiche nelle prese elettriche

<– Indice della Sezione ‘A domanda rispondo
<– LEGGI GLI ALTRI SCRITTI