Trovare una falena morta in casa

falena-mortaTrovare una falena morta in casa ovviamente non ha nessuno significato particolare e non significa nulla di più del fatto incontrovertibile che, poverina, è deceduta (e significa anche che probabilmente hai lasciato di sera una finestra aperta).

Le falene, come le farfalle, spendono la maggior parte della loro vita negli stadi preimmaginali (bruco e crisalide) piuttosto che in quello di individuo adulto (stadio che esaurisce in poco tempo, per lo più da pochi giorni a poche settimane, massimo un mese).

Questo vuol dire allora che non è difficile trovare una falena morta, anche in casa, visto che vive davvero così poco.

Ma se proprio volessimo trovare e cercare un significato simbolico (che ripeto, non c’è) nel fatto di averla trovata a terra stecchita in una stanza di casa (nell’ipotesi che sia invece ancora viva –> Cosa significa se entra una falena in casa e anche –> Come fare uscire una falena dalla camera) occorre allora pensare che, poiché la falena, si dice, è (anche) portatrice di buone notizie, si potrebbe attribuire il significato che la buona notizia c’era e ora, per qualsivoglia motivo, non c’è più (o perché è stata già data o perché chi doveva darla ci ha ripensato).

Questo però non vuol dire che la buona novella che stavi aspettando non verrà più anche perché non vi è modo di sapere in realtà quale notizia la falena in questione stava portando.

Potrebbe anche simboleggiare la felicità che si trasforma (positivamente) nel tempo o la parola di una persona cara (che non c’è più) che ti è stata detta mentre eri troppo distratto per ascoltarla (la “vocina” che a volte si sente provenire dal proprio cuore nei momenti più inaspettati) oppure può voler dire che hai smesso di ascoltare gli altri e te stesso e ti stai chiudendo troppo in casa e soprattutto nella tua vita interiore.

Il suggerimento (conclusivo) è quello di vivere la vita appieno, con la mente aperta, senza pregiudizi, false idee e preconcetti di sorta cercando la risposta alle domande della vita vivendo responsabilmente, secondo i propri principi morali e fidandoti delle persone che questa fiducia meritano.

Tenendo poi sempre ben presente che le falene morte che trovi in casa non sono mai una risposta.
[space]

↵↵ torna all’indice La falena in casa

<–  La falena come animale-totem
–> Vedere uscire una falena dall’auto

<– Il gufo irritato e il suo verso
–> Le formiche nelle prese elettriche

<– Indice della Sezione ‘A domanda rispondo
<– LEGGI GLI ALTRI SCRITTI

Lasciami un tuo pensiero