Le falene più comuni

endrosisTra le falene più comuni c’è la Endrosis sarcitrella (della famiglia degli Ecoforidi). È la tipica farfalla notturna di casa nostra (qui a destra).

La testa e le ‘spalle’ (la parte alta del torace che rimane più vicina alla testa) sono bianche, mentre il resto delle ali sono di color grigio bruno con screziature.

È possibile vederla sui muri delle case, ma anche in prossimità di cucine, magazzini e anche nei nidi di uccelli e in qualsiasi stagione. L’apertura alare è al massimo di due centimetri. Si nutre di sostanze organiche, ma anche di penne e di escrementi di uccelli (per questo le si ritrovano nei nidi).

pasiphilaUn’altra falena molto comune è la Pasiphila rectangulata (famiglia dei Geometridi) che, appena dallo stadio di bruco si trasforma in farfalla, assume una colorazione verdastra (il bruco del resto è verde) per poi cambiare color e diventare grigio bruno conservando tuttavia un fondo di verde (foto qui a sinistra).

La larva è ospitata da alberi da frutta. Apertura alare intorno ai due centimetri.

Sempre della stessa famiglia dei Geometridi molto diffusa e comune (essendo rinvenibili in giardini e boschi) è l’eupithecia centaureata che riposa con le ali aperte e distese ad angolo retto rispetto al corpo. Ha una macchia nera su fondo beige per ciascuna ala anteriore (nel terzo inferiore) mentre il resto dell’ala degrada verso lo scuro. Torace bianco. L’apertura alare arriva fino a 2 centimetri e mezzo.

Noctua.pronuba.7591Infine (ma l’elenco potrebbe ovviamente continuare per diverse pagine) c’è la Noctua pronuba, (famiglia degli Noctuidi) raggiunge 5-6 centimetri di apertura alare (foto a destra).

Le larve mangiano un po’ di tutto (e sono ospitate in particolare dalle graminacee) e questo consente loro un notevole adattamento e proliferazione in tutti gli ambienti. Colorazione gialla e nera e delle ali (che disorienta i predatori quando si leva in volo).
[space]

↵↵ torna all’indice La falena in casa

<– La farfalla nera
–>  La falena più famosa: la Sfinge

<– Il gufo irritato e il suo verso
–> Le formiche nelle prese elettriche

<– Indice della Sezione ‘A domanda rispondo
<– LEGGI GLI ALTRI SCRITTI

2 pensieri su “Le falene più comuni

Lasciami un tuo pensiero