Vedere uscire una falena dall’auto

disegno-falenaSe la falena ha pensato bene di venirti a trovare nella tua (preziosa) macchina anziché a casa, occorre tener ben presente che il vero problema non è la farfallina in sé, come ho scritto altrove (–> Quando la falena è già in casa). Potrebbero infatti essere piuttosto le uova che potrebbero essere state deposte (il condizionale è d’obbligo) da quella stessa falena e che quando si schiuderanno potranno dar vita a larve dall’appetito robusto.

Se la tua auto si trova in un luogo caldo/umido è facile che si sia creato l’ambiente favorevole per la proliferazione di queste larve. Sicché, una volta risolto la questione delle “farfalline” (–> Quando la falena è già in casa), sarebbe meglio fare qualcosa anche per il luogo di ricovero dell’auto da rendere fresco e asciutto.

Il fatto, comunque, che sia uscita una falena dall’auto potrebbe però anche voler solo significare che vi è entrata per sbaglio, attirata magari, di notte, dalla luce di cortesia interna dell’abitacolo (–> La luce e le falene).

Tuttavia è bene sapere che ci potrebbero essere invece proprio le uova di cui si parlava prima e che i bruchi, una volta nati, si nutriranno di lana, pellicce e tessuti presenti all’interno dell’auto soprattutto se la vettura in questione è d’epoca visto che un tempo, di questi materiali, se ne facevano maggior uso.

Se intervenire con gli insetticidi specifici per le larve da falena può essere una soluzione (attenzione al fatto che, spesso, sono però anche nocivi per l’uomo e per gli animali), va considerato che l’insetticida non è però per lo più efficace contro le uova. In questo caso è consigliabile impiegare un aspirapolvere; la maggior parte delle uova verranno raccolte ed eliminate in questo modo.

Per essere sicuri però di fare un buon lavoro, si possono usare i cosiddetti pulitori specifici a vapore per tessuto. L’aria calda ha la capacità infatti di andare in profondità del materiale (casomai le uova siano penetrate all’interno) e il calore generato altererà gli enzimi delle uova e le farà morire.

Se si opta per questo tipo di pulizia, attenersi scrupolosamente alle avvertenze dell’elettrodomestico utilizzato per non alterare il materiale trattato.
[space]

↵↵ torna all’indice La falena in casa

<–  Trovare una falena morta in casa
–>  Le false credenze sulle falene

<– Il gufo irritato e il suo verso
–> Le formiche nelle prese elettriche

<– Indice della Sezione ‘A domanda rispondo
<– LEGGI GLI ALTRI SCRITTI

Lasciami un tuo pensiero