Kaplan – Dietro al racconto

Il racconto Kaplan si colora nuovamente (dopo Vola Gigia, vola!) di thriller ai confini con l’horror.

Complice il freddo di questi giorni è da qualche tempo che sto pensando ai lupi (che trovo essere un animale molto affascinante).

Avevo insomma questa immagine che si muoveva da un po’ nella mente reclamando attenzione tanto da indurmi a scriverne; anche se, all’inizio, quando ho cominciato a scrivere, non avevo un’idea precisa dell’oggetto della trama (come da qualche mese mi sta accadendo sempre più spesso) e, alla fine, i lupi avrebbero avuto poco a che fare con la storia essendo piuttosto un pretesto per poter parlare di altro (evito lo spoiler).

Il racconto è ambientato nel Canada francese, anche se il protagonista, Thorvald Olsen, ha decisamente un nome e cognome scandinavi (sto leggendo troppi gialli svedesi e norvegesi).

Sia lui che la collega Maggie Stark fanno parte della polizia canadese. Kaplan è invece, come si accenna nel racconto, una ex rockstar decisa a rompere con i fasti della sua celebrità (suggerimento di lettura –> Pierre Zaoui, L’arte di scomparire, il Saggiatore, 2015), essendosi ritirata a vivere in una cabane à sucre (come quella qui sotto in fotografia, per saperne di più –> cabane à sucre), abitazione utilizzata dai locali per l’estrazione dello sciroppo d’acero.

Sono poi stato attento a non violare con questo racconto il silenzio elettorale in atto in questo giorno dedicato al voto, non risultandomi essersi presentato per le Camere un partito di lupi o di serial killer della foresta canadese (almeno sulla carta).

Come sempre, i nomi utilizzati nel racconto (così come i toponimi geografici menzionati) sono di pura fantasia e non hanno alcuna attinenza con la realtà.

L’unica immagine riportata nella pagina del racconto e, in dettaglio, in apertura di questa pagina è tratta da internet ed è stata concepita, originariamente, come un (artistico) wallpaper; raffigura (ovviamente) un lupo.
[space]

Vai al racconto –> Kaplan

↵↵ torna all’indice Dietro al Racconto