Oreste Barni è il proprietario del Bar del Cinghiale che si affaccia sulla piazzetta principale di Lughi.
A lui si deve l’invenzione del famoso “cucciolo”: uno speciale caffè (che lui stesso miscela) con l’aggiunta di panna e una spolverata di cacao Van Houten più un ingrediente segreto (tramandato da generazioni da bocca di barista a orecchio di barista) che dà alla bevanda un caratteristico retrogusto amarognolo che rende persistente il sapore del caffè stesso.
Benché sia un chiacchierone, Oreste è un tipo propenso a piangersi addosso, ma è anche una persona molto intelligente e con un senso degli affari piuttosto sviluppato.
Quel che colpisce di più nel suo aspetto è il testone sproporzionato rispetto al corpo che ricorda da vicino una grossa ed ingombrante damigiana. Un paio di baffoni con riccioli e i capelli crespi completano il quadro di questo personaggio a suo modo semplice, ma eccentrico.
Certo è che Oreste, in ogni caso, non passa inosservato e la sua compagnia è (quasi) sempre gradevole soprattutto nelle lunghe serate invernali quando fuori fa un freddo insopportabile e proprio non si sa dove andare.
(clicca sull’immagine per ingrandirla)
il disegno è di Supergiovane che puoi contattare visitando il suo sito
↵ ↵ torna alla pagina di ‘INFO‘
<– Poggiobrusco e dintorni
–> Il Sondaggio di Briciolanellatte Weblog