La palummella, cos’è e cosa rappresenta

Mosche-bianche-agrumiCon il termine “palummelle” (palombelle) in napoletano si indicano genericamente tutte le farfalline (quelle davvero piccole) di colore bianco ma che per lo più sono falene.

Vengono chiamate così perché non solo sono bianche come appunto le colombe, ma anche perché sono ritenute messaggere di (buone) notizie (anche se la tradizione popolare vorrebbe rappresentino le anime dei defunti che vengono a visitare i parenti vivi, per questa “associazione” e per altre credenze –> Le false credenze sulle falene).

Sotto questo nome vengono anche indicate le mosche bianche degli agrumi (nell’immagine qui sopra, mentre per saperne di più –> la mosca bianca) e la tignola del pomodoro (tuta absoluta, –> tignola del pomodoro).

Trattandosi di falene, come si è detto, si richiama qui tutto quanto è stato scritto in altre pagine sull’argomento, cui si rinvia, e quindi ai link che trovi in fondo a questa pagina.

Segnalo infine sull’argomento il famoso canto popolare omonimo di Roberto Murolo su versi di Domenico Bolognese che si può ascoltare in questo ottimo video –> Palummella.

Per un interessante excursus sulla palomma —> Palummo e Palomma.

[space]

↵↵ torna all’indice La falena in casa

<–  La falena della seta (il baco da seta)
–> Altre falene strane e variopinte

<– Il gufo irritato e il suo verso
–> Le formiche nelle prese elettriche

<– Indice della Sezione ‘A domanda rispondo
<– LEGGI GLI ALTRI SCRITTI