Che differenza c’è tra… form e format

Che differenza c'è tra... form e format

Il form è un modulo, il format uno schema.

Nel dettaglio

Il form più esattamente è si un formulario ma è anche un’interfaccia tra utente che lo compila on line sul computer e il server che recepirà i dati contenuti nel form (digitale telematico) una volta compilati. Il form presenta delle caselle di testo, dei menu a tendina, dei controlli modulo che consentono il riempimento del questionario.

Per estensione con form può intendersi un testo precompilato o con testo guida da riempire secondo determinati dati richiesti per una determinata finalità.

Il format è invece un formato, uno schema da poter riusare, reiterare nel tempo (a pagamento o meno).

È un format il tabloid (un giornale di formato di pressoché la metà del formato degli ordinari quotidiani, ma con un numero di pagine superiore, molto illustrato come per esempio il The Sun britannico, –> The Sun).

Ma format è anche un formato televisivo come “Grande Fratello”, che deriva da un format olandese chiamato “Big Brother” oppure “Chi vuol essere milionario?” origine del format inglese “Who Wants To Be a Millionaire?” Ci sono poi anche format italiani esportati nel mondo come “C’è Posta per Te” “Chi l’ha visto?” e “I fatti vostri”. Vale a dire un’idea, una formula, una griglia di fatti ed eventi intrattenitivi da poter riprodurre.

Infine il format digitale è anche un layout di un prodotto che deve avere determinate caratteristiche esteriori come un certo numero dei caratteri per ogni riga, la giustificazione, la spaziatura e interlineatura, il corpo carattere e altro.

In altre parole

Sia form che format sono dei “contenitori”. Mentre però il form è come una pagina di quaderno o di block-notes dove si inseriscono delle parole rispondendo, seguendo agevolazioni riempitive inserite da chi ha creato il form a una serie di domande, il format è come una scatola vuota preconfenzionata nella forma, nel tipo di contenuto e nel suo dimensionamento ma con scomparti al suo interno da riempire.

↵ ↵ Torna a “CHE DIFFERENZA C’E’...”