Irraggiungibile

Quando la donna entrò in salotto, Ted quasi non se ne accorse. Alcuni fiocchi gelati che la moglie non era riuscita a scrollarsi di dosso, prima di varcare la soglia, caddero nella penombra della casa.
«Ciao, Tesoro… sono tornata!»
«Ehi, Barbara… hai fatto presto!» disse lui alzandosi dalla poltrona. «Pensavo saresti tornata fra qualche ora!»
Lei se ne stette dapprima immobile cercando una risposta da dare, ma poi non le venne in mente nulla. Si limitò quindi a sorridere e a posare la borsa sulla sedia dell’ingresso per poi sfilarsi il piumino bagnato.
«Sta cominciando a nevicare» aggiunse lei cercando con gli occhi la gattina che non vedeva. «Del resto lo avevano preannunciato al meteo… per fortuna la riunione è finita prima. Un punto dell’ordine del giorno è saltato.»
«Bene, sono proprio contento. Hai cenato? Hai fame? Ti preparo qualcosa.»
«No, Ted, non ho mangiato, ma sono proprio stanca… andrei piuttosto a dormire. Domani è un’altra brutta giornata. Vieni anche tu?»
«È ancora presto. Finisco di vedere la partita…» disse lui risedendosi in poltrona e fissando lo schermo come ipnotizzato. La gattina, nel frattempo, era sbucata da chissà dove e si stava strusciando ai piedi della padrona.
«Ti ha dato i croccantini quell’omone cattivo?» chiese lei accarezzandola. Non avendo ricevuto risposta dal marito, cui la domanda era in qualche modo rivolta, andò in cucina, seguita dalla micetta, e rapidamente lasciò andare nella scodella un pugnetto di cibo.
Dopo dieci minuti, Barbara passò davanti al marito ancora incollato allo schermo. Gli fece un sorriso che lui non vide e poi scosse un po’ la testa dicendo sottovoce:
«Ci vediamo domattina» e chiuse dietro di sé la porta della camera da letto.
Passò mezz’ora e poi un’altra mezz’ora.
Al cellulare di Ted arrivò all’improvviso un messaggio.
L’uomo, che non volveva distogliere lo sguardo dalla tv, cercò a tentoni lo smartphone tra i cuscini della poltrona. Lesse quindi distrattamente il messaggio. Era della moglie.
Scusami, Tesoro, sono bloccata in autostrada. C’è una bufera di neve e il telefonino si sta scaricando. Non so quando riuscirò ad arrivare. Non mi aspettare in piedi. Un bacio. Ti amo.’
Ted balzò in piedi. Si fece scorrere sotto gli occhi più volte quelle parole non riuscendo a credere a ciò che stava leggendo. Pensò a un brutto scherzo. In un attimo fu in camera da letto. Accese la luce. Non c’era nessuno però tra le coperte: il letto era ancora intatto. Ritornò nel salotto. Il piumino della moglie non era appeso all’attaccapanni, e i suoi vestiti di casa erano ancora al solito posto. La gattina, appollaiata sulla sedia dell’ingresso, lo guardava incuriosita. Avvertì un gelo alla nuca.
Compose il numero di cellulare della moglie.
Il segnale faceva fatica a stabilirsi.
Poi si udì:
Il cliente da lei chiamato non è al momento raggiungibile.’

31 pensieri su “Irraggiungibile

  1. BONNE JOURNÉE OU SOIRÉE

    Bonjour ou bonsoir
    Bonne journée ou soirée sous la douceur
    Demain sera la nouvelle année 2023
    Ce jour compte tes bonnes actions
    Chaque matin remplis ton esprit de pensées positives
    C’est un secret pour être heureux
    Le proverbe
    L’avenir appartient à ceux qui se lèvent tôt
    Alors ne soit pas en retard pour les taches qui t’appartiennent
    Je suis juste là pour te dire bonjour ou bonsoir avec mon amitié
    Bonne heureuse Année 2023
    https://i.postimg.cc/t4kmQD0h/R.jpg

    Bise amicale BERNARD

  2. “Hai cenato? Hai fame? Ti preparo qualcosa.»”
    …queste sono tra le tante parole d affetto e d Amore che ci dovrebbero essere ogni giorno…
    … auguro a tutti che almeno una volta… le possano sentire!…
    tanti auguri di buon Natale e buone feste a te!
    🎁🌲🌈🙃😊

  3. Buon Natale anche a te Briciola. E visto che per l’appunto è Natale, con il tuo permesso quella povera donna la salviamo.

    ************
    … “Scusa se ho fatto tardi, volevo richiamarti ma il telefonino era…” … “Non importa amore, l’importante è che ora sei qui”.

    🤗🥳😁

Lasciami un tuo pensiero