Gli Amici di Poggiobrusco

Il mio ‘mondo altro’ comincia appena là fuori dalla porta o appena poco dentro di me. Il che è lo stesso. Superata la superficie impalpabile delle differenze di mera sostanza, dell’insieme spesso inestricabile dei ‘dover essere’ e dei ‘dover fare’, tolti i simboli esteriori dell’ufficialità più noiosa, questo mondo si dispiega sereno, semplice, pieno di colori e di profumi.

E c’è anche una valle laggiù, piena di ricordi, di storie da raccontare, dove si muovono personaggi carichi di umanità che hanno tanto da insegnarmi per il loro modo di testimoniare la vita stessa e di renderla a me comprensibile. Ci sono i paesini di Pievàni, di Lughi, di Bigialli e di Poggiobrusco, per citarne solo alcuni, manciate di case incastonate nelle colline che cingono questa valle, terra di olive e di passioni.

È il mio rifugio, ove, appena è possibile, mi proteggo dagli altri e da me stesso; un eremo per conservare ancora quel che di genuino è rimasto in me, stipando ciò che è possibile ancora salvare dall’opera erosiva del tempo.

È anche un luogo dell’anima dove a volte mi trascino con la forza delle convinzioni, ma con la debolezza delle aspettative, e dove è ancora possibile emendare i propri errori, ripararli sul nascere, perché non crescano e non diano frutti avvelenati.

Conosci di più e meglio i miei amici di cui spesso parlo nelle mie storie: Bastiano, Amìna, Browser, Gi, Padre Ercole, Lucente, Maverick, Nello, Oreste, Tonio e altri.

Per trovare nel blog i racconti che riguardano questi specifici personaggi basta inserire nel text box in alto a destra della homepage del Blog (colonna laterale) il nome del personaggio e poi, una volta aperto il racconto fare clic, in calce al racconto sul relativo tag.

Utile per meglio comprendere l’ambientazione dei racconti a Poggiobrusco è dare anche un’occhiata alla cartina dei luoghi che dà una chiara e completa visione d’insieme di questi paesi.

Invece per la Carta stradale del paese di Poggiobrusco e dintorni –> La carta stradale;
[space]

[space]
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2016
[space]

↵ ↵ torna alla pagina di ‘INFO

<– Poggiobrusco e dintorni
–> Il Sondaggio di Briciolanellatte Weblog 

3 pensieri su “Gli Amici di Poggiobrusco

Lasciami un tuo pensiero