Irraggiungibile

Quando la donna entrò in salotto, Ted quasi non se ne accorse. Alcuni fiocchi gelati che la moglie non era riuscita a scrollarsi di dosso, prima di varcare la soglia, caddero nella penombra della casa.
«Ciao, Tesoro… sono tornata!»
«Ehi, Barbara… hai fatto presto!» disse lui alzandosi dalla poltrona. «Pensavo saresti tornata fra qualche ora!»
Lei se ne stette dapprima immobile cercando una risposta da dare, ma poi non le venne in mente nulla. Si limitò quindi a sorridere e a posare la borsa sulla sedia dell’ingresso per poi sfilarsi il piumino bagnato.
«Sta cominciando a nevicare» aggiunse lei cercando con gli occhi la gattina che non vedeva. «Del resto lo avevano preannunciato al meteo… per fortuna la riunione è finita prima. Un punto dell’ordine del giorno è saltato.»
«Bene, sono proprio contento. Hai cenato? Hai fame? Ti preparo qualcosa.»
«No, Ted, non ho mangiato, ma sono proprio stanca… andrei piuttosto a dormire. Domani è un’altra brutta giornata. Vieni anche tu?»
«È ancora presto. Finisco di vedere la partita…» disse lui risedendosi in poltrona e fissando lo schermo come ipnotizzato. La gattina, nel frattempo, era sbucata da chissà dove e si stava strusciando ai piedi della padrona.
«Ti ha dato i croccantini quell’omone cattivo?» chiese lei accarezzandola. Non avendo ricevuto risposta dal marito, cui la domanda era in qualche modo rivolta, andò in cucina, seguita dalla micetta, e rapidamente lasciò andare nella scodella un pugnetto di cibo.
Dopo dieci minuti, Barbara passò davanti al marito ancora incollato allo schermo. Gli fece un sorriso che lui non vide e poi scosse un po’ la testa dicendo sottovoce:
«Ci vediamo domattina» e chiuse dietro di sé la porta della camera da letto.
Passò mezz’ora e poi un’altra mezz’ora.
Al cellulare di Ted arrivò all’improvviso un messaggio.
L’uomo, che non volveva distogliere lo sguardo dalla tv, cercò a tentoni lo smartphone tra i cuscini della poltrona. Lesse quindi distrattamente il messaggio. Era della moglie.
Scusami, Tesoro, sono bloccata in autostrada. C’è una bufera di neve e il telefonino si sta scaricando. Non so quando riuscirò ad arrivare. Non mi aspettare in piedi. Un bacio. Ti amo.’
Ted balzò in piedi. Si fece scorrere sotto gli occhi più volte quelle parole non riuscendo a credere a ciò che stava leggendo. Pensò a un brutto scherzo. In un attimo fu in camera da letto. Accese la luce. Non c’era nessuno però tra le coperte: il letto era ancora intatto. Ritornò nel salotto. Il piumino della moglie non era appeso all’attaccapanni, e i suoi vestiti di casa erano ancora al solito posto. La gattina, appollaiata sulla sedia dell’ingresso, lo guardava incuriosita. Avvertì un gelo alla nuca.
Compose il numero di cellulare della moglie.
Il segnale faceva fatica a stabilirsi.
Poi si udì:
Il cliente da lei chiamato non è al momento raggiungibile.’

31 pensieri su “Irraggiungibile

  1. banzai43 – Milanese del'43, sposato, due figli, ex dirigente di banca, poeta secondo l'ispirazione. Professo la libertà come un credo. Amo la bellezza e le arti tutte, fra esse la musica jazz e la fotografia. Senza libri sarei disperato. Nonostante tutto credo nell'amicizia. Amo visitare la città (in bicicletta) prendendomi tutto il tempo necessario, le montagne senz'esserne intimidito, la pesca senza trattenere il pescato, il profumo del pane appena sfornato, il sibilo del vento, il rumoreggiare delle foglie nella brezza, i viaggi ... Occupazione attuale? Professionista della libertà.
    banzai43 il scrive:

    Ciao Briciola. Sei sempre un Maestro.

  2. Alessia Lo Curto – Classe 1989. Sono laureata in Comunicazione e Didattica dell'Arte, con specializzazione in Turismo e un master in editoria. Ho sempre amato le storie: leggerle, crearle e aiutare gli altri a raccontare le proprie. Non potrei immaginare la mia vita senza.
    Alessia Lo Curto il scrive:

    Sembra un racconto da Ai confini della realtà. Dolce e delicato, molto bello. Nella speranza che non si tratti di tragedia, ma quello lo decide il lettore.

  3. bernard25 – Bonjour La vie est un beau voyage ... ... ... Avec ses joies et ses aléas... ... ... Sur mon chemin j'ai eu la chance de te rencontrer ... ... ... Et d'être ton ami ... ... ... C'est pourquoi aujourd'hui je te souhaite ... ... ... Une superbe journée ... ... ... Ici le temps n'est pas super Pluie et repluie ,venteux,frais J'espère que toi tu as un brin de soleil et que tu puisses en profiter Bisousss ... ... ... Bernard ... ... ... http://img4.hostingpics.net/pics/234030nol.png
    bernard25 il scrive:

    BONNE JOURNÉE OU SOIRÉE

    Bonjour ou bonsoir
    Bonne journée ou soirée sous la douceur
    Demain sera la nouvelle année 2023
    Ce jour compte tes bonnes actions
    Chaque matin remplis ton esprit de pensées positives
    C’est un secret pour être heureux
    Le proverbe
    L’avenir appartient à ceux qui se lèvent tôt
    Alors ne soit pas en retard pour les taches qui t’appartiennent
    Je suis juste là pour te dire bonjour ou bonsoir avec mon amitié
    Bonne heureuse Année 2023
    https://i.postimg.cc/t4kmQD0h/R.jpg

    Bise amicale BERNARD

  4. evergreen – Valleverde – Non sono contro le infrastrutture, ma occorre guardare all'impatto che queste hanno sull'ambiente e sulla salute. Non sono contro le autostrade, contro i ponti, contro le strade, contro le ferrovie, ma sono per ristrutturare prima di tutto le autostrade, i ponti, le strade e le ferrovie già esistenti. Sono contro gli inceneritori e le discariche, ma a favore del riciclaggio e della raccolta differenziata. Sono favorevole alle fonti rinnovabili: eolico, fotovoltaico, solare, termodinamico, idroelettrico, geotermia, BIOmasse, energia del moto ondoso, energia mareomotrice... Non sono contro il cemento in sè, perché credo che ognuno debba avere diritto alla sua casa. Ma sono contrario alle concessioni troppo facili, in posti pericolosi dal punto di vista idrogeologico, e sono totalmente contrario ai condoni. Sono favorevole, invece, ad un censimento in ogni comune italiano, per censire le case vuote e quelle abusive, e trasferire gli abusivi negli edifici vuoti, prima di abbattere l'edificio illegale. Non sono contrario allo sviluppo dell'economia, ma sono contrario allo sviluppo incompatibile con le caratteristiche del territorio.
    evergreen il scrive:

    Buone feste 🙂

  5. clcouch123 – My name is Christopher. I use C L Couch because it is a form of my name that's genderless and easier to write out. I have severe writer's cramp. I am a career educator and writer. I also enjoy (other) fine arts. I am semi-retired due to disability. I live in Mechanicsburg, Pennsylvania (USA). The main photographs at this site (of the road, of me) were crafted by photographer and friend Debra Danielson. A variety of her work is available for appreciation at http://www.debradanielson.com/.
    clcouch123 il scrive:

    A ghost story for Christmas. Cool! (Pardon the wintry pun.)

  6. Austin Dove – Mi chiamo Antonio, sono un appassionato di cinema. Pur avendo studiato materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^
    Austin Dove il scrive:

    all’inizio, panico! mi hai fatto pensare a una creepypasta; poi ho capito della emanazione per salutarlo un’ultima volta…
    molto triste
    Buon Natale, cmq^^

  7. marinaraccanelli – Marina Raccanelli, nata a Fiume, vive a Venezia fin dall’infanzia. Nel 2004, per la Oceano Edizioni, è uscita la sua prima raccolta di poesie dal titolo “Variazioni in blu”; nel 2005, Firenze Libri ha stampato “Vento di stelle fredde“. Si è classificata seconda nella seconda edizione del Concorso internazionale di poesia “Montagna viva”; è presente in diverse antologie , fra cui “Il segreto delle fragole – poetico diario 2005 e 2007” (Editrice LietoColle), “Navigando nelle Parole” vol.11 (edizioni Il Filo), alcune antologie ed E-book promosse dal sito Poetilandia, ed altre. Le sue poesie sono pubblicate in alcuni siti e blog; il suo blog personale si chiama “Poesie e altro” Nell’ottobre 2008 è uscito il suo e-book “Luci di confine” presso Feaci Edizioni. In collaborazione con Piero Orsoni e ispirata dalla sua creatività in campo fotografico, ha stampato nel 2009 “Immaginario”, un libro di immagini, appunto: fatte di luci, di colori e di parole.
    marinaraccanelli il scrive:

    Buon Natale 🎅

  8. sidilbradipo1 – Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato! Chi va piano va... sempre piano, ma almeno non ruzzola! (brad-ipse dixit)
    sidilbradipo1 il scrive:

    Che brivido!
    Ti auguro un Buon sereno Natale.
    Sid

  9. “Hai cenato? Hai fame? Ti preparo qualcosa.»”
    …queste sono tra le tante parole d affetto e d Amore che ci dovrebbero essere ogni giorno…
    … auguro a tutti che almeno una volta… le possano sentire!…
    tanti auguri di buon Natale e buone feste a te!
    🎁🌲🌈🙃😊

  10. Birbo Bicirossa – Ciao, voglio avvisarti che proseguendo troverai due blog di pessima satira e dubbio umorismo. Un consiglio, non seguirmi credendo che contraccambierò, perché di solito non lo faccio. 😁🤪😉
    Birbo Bicirossa il scrive:

    Buon Natale anche a te Briciola. E visto che per l’appunto è Natale, con il tuo permesso quella povera donna la salviamo.

    ************
    … “Scusa se ho fatto tardi, volevo richiamarti ma il telefonino era…” … “Non importa amore, l’importante è che ora sei qui”.

    🤗🥳😁

Lasciami un tuo pensiero Annulla risposta