Un netturbino particolare

netturbinoAveva bussato un paio di volte. Il Capo Dipartimento stava evidentemente facendo finta di non averlo sentito. Quando al terzo tentativo le sue nocche si limitarono a sfiorare il vetro, si udì un imperioso ‘avanti!’ che non prometteva nulla di buono.
«Che c’è Malzetti?» gli domandò il Dirigente appena lo vide: il cognome fu pronunciato quasi fosse stato un insulto.
«Mi perdoni dottore, ma è per Canepari…»
«Ancora? Quante volte glielo devo dire? Canepari è il nipote dell’onorevole. Lo lasci in pace.»
«Sì, certo, lo so di chi è il nipote,» gorgogliò Malzetti rimasto in piedi a tormentare con la mano il bordo già stazzonato della giacca. «Tuttavia il problema è che, mentre svolge la sua mansione di operatore ecologico…»
«Continui, Malzetti, continui, non mi faccia perdere tempo!»
«Sì, mi scusi… è che il Canepari, mentre svolge la sua mansione… ecco… declama ad alta voce la Bibbia.»
«La Bibbia?» ripeté incredulo l’altro, lasciando a mezz’aria la mano che impugnava la preziosa stilografica.
«Sì, dottore, precisamente. Antico e Nuovo Testamento.»
«Ah!» si limitò a dire. Poi, riprendendosi: «almeno spazza?»
«Certo, certo, se è per quello il Canepari spazza, eccome se spazza; anzi, a dirla tutta, è molto bravo. Nella sua zona di competenza, non c’è più una cartina per terra.»
«Vede Malzetti? Di cosa si preoccupa, allora? In fondo fa solo del folklore, i turisti ne andranno matti… Si ricordi, Malzetti:» e qui l’intonazione si fece di nuovo offensiva. «È stato il Canepari che ha scelto di voler fare il netturbino. La sua ‘più viva aspirazione’, ha tenuto lui stesso a precisare. Non ce l’abbiamo messo noi a fare quel che fa! Se fa bene il suo lavoro, oltretutto, non ci possiamo fare nulla. NULLA! Ha capito?»
«Ha ragione dottore, come sempre del resto» precisò il capo servizio con atteggiamento genuflesso. «La questione, ad essere precisi, è però che quando declama, per calarsi meglio nella parte, indossa anche il relativo costume. Voglio dire che quando si è messo a parlare di Mosè si è presentato con barba, tunica e tavole dei dieci comandamenti al seguito e quando ha narrato dell’Annunciazione si è vestito da arcangelo Gabriele con tanto di aureola e ali da serafino…»
«E allora?» chiese seccato il capo«È che ora sta affrontando la Genesi… e si è vestito da Adamo…»

6 pensieri su “Un netturbino particolare

Lasciami un tuo pensiero