Io lo troverò

La bambina andava avanti e indietro nella neve che le arrivava alle ginocchia. Dopo tanto sereno, il cielo si era all’improvviso coagulato di nubi lattescenti ed era nevicato tutta la notte. Io la osservavo nel suo andirivieni frenetico e le chiesi:
«Stai cercando qualcosa?»
«Sì» mi fece lei alzando il berretto di lana che aveva calato fin quasi sopra gli occhi. Poteva avere dieci anni, giacca e gonna di velluto blu della domenica, un sorriso spalancato sulla vita.
«Vuoi che ti aiuti?» insistetti.
«Sì». Ora mi parlava distratta. La sua attenzione era rivolta a terra. Sferrava calci a destra e a sinistra sulla neve brillante d’oro e d’azzurro come se mirasse ad un immaginario pallone.
«Se non mi dici cosa cerchi non posso aiutarti, però…» le precisai con la mia logica da adulto. Lei si fermò squadrandomi. Aveva l’espressione tipica di chi sta rimuginando: ‘Ma come fai a non capirlo?’ Sbuffò:
«Un fiocco di neve».
Pensai lì per lì che mi stesse prendendo in giro, ma la sua faccia serissima toglieva ogni dubbio.
«Un fiocco di neve?!? Davvero???»
«Certo! Ho pregato tanto Babbo Natale che quest’anno mi mandasse un fiocco di neve tutto mio, uno che fosse bellissimo, come non ce n’è mai stato su tutta la faccia della terra… deve essere da queste parti».
«Come fai a trovare un fiocco di neve in questo campo di neve?» obbiettai.
«Il mio è bianco!»
«Ma sono tutti bianchi».
«Il mio è fatto di acqua e ghiaccio».
«Ma sono tutti fatti così» gli feci allargando le braccia. Lei si fermò di nuovo, spazientita per tutte quelle mie sciocche osservazioni; mi si avvicinò lentamente strusciandosi il naso rosso contro le muffole. Obliquò gli occhi verso destra, dondolando leggermente la testa bruna. Stava pensando.
«Uhmmm… forse hai ragione» mi sorrise chiudendo le palpebre. «Allora lo cercherò con gli occhi del cuore».

24 pensieri su “Io lo troverò

  1. Allora se lo cercherà con gli occhi del cuore lo troverà il suo fiocco …punto di vista disarmante e chissà che non sia vero!

  2. Che posticino interessante questo blog ^.^
    Grazie di essere passato, mi ricorderò di coprirmi bene nelle mie scorribande per l’universo…o i sogni potrebbero generare colori freddi…
    Bacino!

  3. …ma commentare è proprio necessario? qualcuno potrebbe risparmiarsi…e magari lavorare mentre è in ufficio…il falò delle banalità 😐
    in effetti potrei risparmiarmi anche io… :/

  4. Questa bimba è un po’ che gira fra i tuoi post! Una parte di te? Mi è venuta in mente la bimba del film Schindler’s List di Steven Spielberg Il suo cappottino rosso che compare e riscompare e che genera echi misteriosi dentro di noi.

  5. Piccolo Principe: Per piacere, disegnami una pecora.

    Pilota: Non so disegnare molto bene.

    Piccolo Principe: Non importa, disegnami, una pecora…

    ……

    Pilota: Questa è soltanto la sua scatola, la pecora è dentro..

    Piccolo Principe: Questo è proprio quello che volevo! Pensi che questa pecora dovrà avere molta erba?

    Pilota: Perchè?

    Piccolo Principe: Perché dove vivo io è tutto molto piccolo…

    Pilota: Ci sarà certo abbastanza erba per lei. E’ molto piccola la pecora che ti ho dato

    ……

    ti regalo un sorriso in cambio del sorriso che mi hai regalato tu con il tuo bel post

    smuà

  6. Una favola di Natale ^^vista con il cuore di bimbi. La foto mi piaceva… perchè era in bianco e nero e molte cose nei miei post non hanno senso ma per me è normale così, non c’è un a logica… grazie buonagiornata

Lasciami un tuo pensiero