Un ultimo ballo ancora

Un ballo, un ultimo ballo ancora. Prima che si spenga la musica, prima che torni il buio in questa stanza sperduta nel profondo del cuore. A volte i pensieri scivolano sulla superficie della memoria e dilagano devastanti senza riparo. Ti artigliano all’improvviso da quel passato che non passa, di cui è fatta questa stessa mia carne. Io sono ancora intrappolato laggiù, sotto quelle schermaglie di sole, nel tepore di una primavera innocente. Ci sentivamo grandi, io e te, e invece eravamo solo bambini. Pensavamo che il mondo fosse solo nostro e invece nostro non lo è mai stato, credevamo di non essere felici e forse felici così non lo siamo mai più stati. Che cosa avremmo detto se ci fossimo dati appuntamento nel futuro, cosa avremmo risposto? Ci saremmo messi a ridere, in quel modo un po’ pensoso che tanto ci apparteneva; forse avremmo detto che il futuro eravamo noi o che non esisteva affatto o che ci avrebbe solo accarezzato se fossimo potuti restare vicini ancora un altro istante.
Sì, un ultimo ballo, un ultimo ballo ancora, anima mia, prima che il cielo si chiuda sopra di noi, prima che la memoria dimentichi di essere memoria.

14 pensieri su “Un ultimo ballo ancora

  1. Bella e ho la sensazione che sia reale.
    E’ proprio così.
    I pensieri ti artigliano da quel passato che non passa…
    Io sono ancora intrappolato laggiù…
    Pensavamo che il mondo fosse nostro ma non lo è mai stato…
    Felici così non lo siamo più stati..

    Tutto ciò mi tocca nel profondo.
    Se io potessi rivivere il passato lo farei. Se tu vuoi e puoi fai in modo che i tuoi pensieri abbiano un riparo e che la luce illumini quella stanza sperduta.

  2. Ancora una volta mi colpisci. Ancora una volta mi lasci senza fiato.

    Che cosa avremmo detto se ci fossimo dati appuntamento nel futuro, cosa avremmo risposto? Ci saremmo messi a ridere, in quel modo un po’ pensoso che tanto ci apparteneva; forse avremmo detto che il futuro eravamo noi o che non esisteva affatto o che ci avrebbe solo accarezzato se solo avessimo potuto restare vicini ancora un altro istante.

Lasciami un tuo pensiero