È andata così

«Per quest’anno è andata così» mi fa Nello cogliendo dall’albero le poche mele rimaste, ma caparbiamente bucherellate dagli uccelli.
I contadini sono fatti in questo modo. Dicono: ‘per quest’anno è andata così’, con un’alzata di spalle, come se il prossimo anno fosse la settimana successiva. Come se un anno non fosse fatto di stagioni piene zeppe di piogge, di giornate di sole cocente, di vento impetuoso, di neve e di gelo, di insetti, di potature curate e attente, di impazienze vane, di esacerbate delusioni, di pensieri mesti e gioie sopite. Il tempo nella loro testa è un ingrediente sano del volgere della natura, un signore di cui aver pieno rispetto per come delicatamente accartoccia le foglie del ciliegio, per come resina il legno dell’albicocco, per come allunga il tralcio della vite e gonfia gli acini in vista della vendemmia. Il tempo deve arrivare, trascorrere, scivolare lentamente con il suo giusto incedere e con il suo sacco sempre vuoto e sempre pieno di eventi imperscrutabili. Il tempo non ha il tuo passo o quello di chi sfreccia in moto o in macchina desideroso solo di catapultarsi in un altro luogo, ma ha il suo, quello che gli è proprio, che è poi un gesto lento fatto di secondi e di minuti a far grappoli di ore e ghirlande di giorni.
E a Nello, la mappa di un’intera esistenza nelle rughe del volto, glielo leggi nello sguardo questa ineludibile verità del mondo, dove la terra ha le sue risposte, che sono poi sempre le stesse, nonostante tutto, nonostante gli uomini, nonostante la vita si accenda e si spenga nel suo ciclo magico.
E lui ti sorride, perché tutto ciò è sotto i tuoi occhi e tu non lo vedi.

32 pensieri su “È andata così

  1. Vedo che hai trovato un mondo per ispirarti. Se c’è qualche errore di battitura è per lo strabismo. Sei arrivato un filo tardi, ma per fortuna guardando la vignetta riesco ancora a leggere il post! Roby

  2. grazie per il complimento..a meno che tu non mi abbia confuso con un uomo in bandana (aka figlio di bandana nelle foto sparse per il template sono io:-) non mi avevi ancora visto????

  3. mai come in quest’ultima settimana della mia vita ho sentito cosi’ ‘strano’ lo scorrere del tempo. Poco, pochissimo importante, direi… Come si dovrebbe, anzi!
    Ti ringrazio della comprensione. 🙂

  4. Felice del tuo ritorno, del tuo passaggio da me e di atterrare un altra volta su un pianeta cosi’ distante dal mio, che mi affascina perche’ c’e’ vita, ironia, creativita’ e storie (che ho sempre amato e cercato) peraltro scritte bene!:)
    (Dovro’ ricordarmi di darti un posto tra i miei Sentieri Altri).

  5. ciao,
    mi chiamo flavia, ho 17 anni (quasi!!) e sono di roma….
    come va’???
    …bello il tuo blog…complimenti!! 😉
    ti va di linkarci a il blog?? fammi sapere….
    1 bacione e….passa a trovarmi ogni tanto…. kissssssss
    flavia

  6. finalmente… bentornato! anche per noi, travolti dall’esistenza e dal tempo, l’autunno si avvicina e tiriamo le somme, anche se non abbiamo la saggezza di Nello. Comunque, per quest’anno è andata così… speriamo nel prossimo!

Lasciami un tuo pensiero