È dolcissimo questo silenzio

Cos’è questo cigolìo insistente? Sembra il rollìo di una nave alla deriva anche se non c’è il rumore del mare. E come mai questo buio? Lascio sempre uno spiraglio aperto nella tapparella della stanza perché il chiarore del lampione filtri in casa. Però oggi mi sento bene, devo proprio riconoscerlo, sono sereno come non mi sentivo da tempo. Per la prima volta, da mesi, l’idea di mia madre morta non mi angoscia. Mi sembra di essermi tolto un peso dall’anima ed è come se adesso la sentissi più vicina e dovesse comparirmi davanti da un momento all’altro. È strana questa sensazione di leggerezza, questa impressione che il passato ed il futuro non esistano più e si siano fusi un unico istante. Credo di essere in attesa. Già, sto proprio aspettando. Ma aspettando cosa? E chi, poi? Mah… prima o poi lo scoprirò; in tanto posso godermi questo silenzio dolcissimo tutt’attorno a me, che sarebbe anche impenetrabile se non fosse per questo cigolìo fastidioso. Comunque va bene così. Senz’altro. Per oggi non potevo desiderare per me nulla di meglio o di diverso.»

In quel mentre la donna entrò nel salone tutta trafelata. Accese la luce. Il suo viso si contrasse in una espressione di sgomento e disperazione. Si precipitò verso l’uomo cercando di tirarlo su per le gambe e sganciarlo dal cappio. Non poteva credere che il corpo del fratello dondolasse lì, davanti a lei, cianotico e con la luce spenta negli occhi, appeso ad una corda alla balaustra della scala.

In ricordo di M.P. Che non c’è più

14 pensieri su “È dolcissimo questo silenzio

  1. riesco finalmente ad aprire la mappa dei commenti ^_^ mamma mia briciola che tristezza… ma anche queste sono crude realtà, quando tutto sembra nero e tocchi il fondo… non tutti hanno la forza di ricominciare, ti dono uno splendente arcobaleno perchè possa colorare tutti i giorni della tua vita tvb smackkk ^__^

Lasciami un tuo pensiero